mercoledì 1 settembre 2010

alma mater studiorum 2

eccomi qui, alla strenua ricerca di distrarmi dal mio stato comatoso di nullafacenza...non so, sinceramente non so nemmeno io cosa pensare...in certi momenti mi sembra di essere prontissima, mentre in altri sono terrorizzata.
cioè...adesso parliamoci chiaro, io trovo giusto che le persone vengano giudicate in base alla preparazione ecc ecc, però non mi sembra giusto impedire deliberatamente a qualcuno di fare ciò che desidera di più. insomma, so che mi sto addentrando in un discorso un po' controverso, ma vogliamo parlare di tutti quegli studenti raccomandati che passano il test pur non avendo aperto il libro? o peggio ancora di quei quiz assolutamente folli, a cui
vogliamo dire di quelli che non stanno né in cielo né in terra? ora, io non vorrei risultare troppo polemica, ma non trovo giusto che per esempio, uno che prova il test nella località A e non lo passa, ma con quello stesso punteggio sarebbe entrato a nella località B, non possa comunque iscriversi all'università. insomma, ma perché non fanno queste dannate graduatorie nazionali?
sapete che quiz mi sono trovata a fare nel mio alpha test? quello del contadino che ha un numero dispari di uova e deve dividerlo equamente tra 4 ragazze -.- cioè, vi rendete conto? e sapere svolgere questo stupido rebus come mi aiuterebbe nella mia carriera accademica? mi faciliterebbe nella conoscenza di come fare un'anestesia o di come prelevare il sangue? cioè ma io veramente mi chiedo a che punto siamo arrivati in italia. è giusto che si facciano selezioni, ma bisogna che queste siano fatte con giusti parametri! inoltre, dove sta la libertà garantitaci dalla costituzione (fondata sul lavoro!) se ci è impedito di intraprendere la carriera che ci realizzerebbe come esseri umani? mah...
tutti questi cambiamenti, in così poco tempo...insomma, nella migliore delle ipotesi, se sarò fortunata, tra un mese vivrò in un altro posto, per conto mio, mi troverò in una nuova città, con nuove persone, un nuovo modo di studiare...insomma sarà tutto diverso. e insomma mi chiedo come mai, visto che fino a poche settimane fa non vedevo l'ora di cambiare tutto e ricominciare da zero, ora ne sono così spaventata...mi sembro una scolaretta paurosa! ^^ la verità è che nella vita si cambia, che si voglia o no. tutto dipende da COME si decide di vivere quei cambiamenti.
e voi cosa ne pensate?
spero di non esservi riuscita un po' troppo malinconica...buona serata a tutte!
KIKI

4 commenti:

  1. Alma Mater, quindi suppongo che farai il test di veterinaria a Bologna!
    Io ci studio da qualche anno...che dirti, sei sicura di quello che stai per fare?? :)
    In bocca al lupo, spero che tu possa avverare il tuo sogno e possa vedere il tuo nome tra i primi 150!

    RispondiElimina
  2. sicura al 200%! ^^ sai quando senti che sei nata per fare qualcosa? ecco, così è per me fare veterinaria...ho sempre amato moltissimo gli animali e il mio più grande sogno sarebbe poter letteralmente vivere e lavorare con loro! crepi il lupo e speriamo in bene ^^

    RispondiElimina
  3. Anche per me è stato lo stesso!
    Veterinaria era il mio sogno di bambina e i giorni prima dei risultati sono stati terribili.
    Più passano gli anni più mi convinco che questa era l'unica possibile scelta, ma spesso mi domando se, per l'enorme mole di lavoro che siamo costretti a sostenere, per i professori, per lo stress, per il menefreghismo che spesso ho visto negli occhi di alcuni medici, sia stata una scelta appropriata.
    "Perchè non ho fatto scienze della comunicazione??" ahahahah, vedrai che ti troverai anche tu a chiedertelo prima o poi. Tutti noi studenti di veterinaria ce lo chiediamo arrivati ad un certo punto! :)
    Cmq, seguirò il tuo blog per vedere come andranno i test!
    Spero che il tuo sogno si avveri come si è avverato il mio!

    RispondiElimina
  4. grazie mille! lo spero anche io ^^ e per i medici menefreghisti...credo che di persone insensibili se ne trovino ovunque, ma che proprio per questo bisogna impegnarsi ancora di più nelle cose in cui si è appassionati!
    speriamo in bene, tra poche settimane sarà tutto finito...o tutto comincerà ^^

    RispondiElimina