martedì 14 giugno 2011

suicide my Facebook account

E ciao a tutti cari/care! :)
stavo pensando già da un po' a tutta questa cosa del social networking ecc...insomma, dovessimo mettere l'orologio indietro di un paio d'anni, a quest'ora ben pochi di noi saprebbero cosa sia facebook o qualsiasi altra diavoleria del genere twitter, myspace o cos'altro c'è.
io sono una nerd. ve lo dico chiaro e tondo. amo leggere, amo la tecnologia e sono un'imbranata in quasi tutti gli sport che implichino l'uso di un pallone (eccetto palla avvelenata, dove vince chi è più bravo a schivarla! :)). ma per quanto riguarda la vita sociale non sono ancora così socialmente isolata da vivere su internet e pensare che l'amicizia sui social network sia tutto. sono una specie di nerd in controtendenza. [tra l'altro...qualcuno di voi sa perché tutto d'un tratto essere nerd è diventato uno stile apprezzato e stracopiato? insomma, intendo anche da parte di chi non lo è...della serie occhialoni grossi ecc...(cose che tra l'altro io nemmeno uso) sospetto che Arisa ne sia la malaugurata causa!!]
comunque stavo dicendo...ah sì...tipo a settembre dell'anno scorso mi era venuta questa voglia matta di cancellarmi totalmente da Facebook (macchina infernale!), perché mi ero resa conto che nonostante l'ennesima estate passata alla completa sprovvista di tecnologia e immersa nel verde (dopo la disintossicazione ossia), al mio rientro ero caduta in questa trappola che sono i social network (in realtà solo facebook...è l'unico che ho..). provate a pensarci. ora, c'è gente che si gestisce meglio e gente che si gestisce peggio...però c'è una tendenza generalizzata di questa generazione a "vivere nel computer", nella rete. io mi sono un po' informata su questa cosa, e ci sono stati un sacco di casi di gente che era diventata seriamente dipendente dal sito. gente che non poteva fare a meno di scrivere ogni piccola cosa facesse. e ragazze, sono stati tantissimi casi, di gente che è dovuta andare in terapia perché non viveva più la sua vera vita.
ora, prima che si arrivi a certi livelli, io sono certa che si possa fare qualcosa, che le persone se ne accorgano, o comunque chi vive intorno a questi poveretti, però non si sa mai.
io per esempio nell'ultimo periodo (per varie cause personali e una situazione che mi spingeva a voler sapere tutto su una persona con cui i rapporti si erano usurati) ho notato che appena ero stanca di studiare, o ero annoiata e non sapevo cosa fare la cosa che mi veniva automatica era accendere il mec e andare su facebook. [curiosità: lo sapete che quel furbone di Mark Zuckerberg le ha studiate tutte per fare in modo che il suo social network creasse dipendenza? per esempio la scelta del colore non è casuale: è blu-azzurro perché queste sfumature donano tranquillità, e la gente quando ci entra e vede la schermata si sente bene!!!]
comunquesia la cosa ha cominciato a preoccuparmi. ricordo che quando ero alle medie e in internet ci andavo solo pochi minuti la settimana e per cose di scuola (col mio vecchio windows 98 e connessione con modem lentissimo :D) e se magari mi piaceva un ragazzo era normale non sapere nulla di lui, e avere voglia di scoprirlo. ora la gente sa anche troppo di tutti (e facebook, diciamocelo, è fatto apposta per farsi i fatti altrui!), di segreti non ce ne sono quasi più e le persone non si interessano a cosa può nascondere un altro individuo, gli basta sapere quello che c'è nel suo "profilo" e vedere le sue foto. e così pensiamo di conoscere le persone?
ho scoperto anche che cancellarsi da Facebook non è possibile! avete varie possibilità se volete uscirne (ma non sarà mai una cosa completa e definitiva). potete:
1) disattivare il vostro account. attenzione: in questo caso l'account è solo disattivato, non cancellato! significa che rimane tutto quello che avete fatto/detto/scritto e potrete riattivare il vostro account in qualunque momento, e tutte le vostre foto ecc. saranno di nuovo lì a vostra disposizione
2) cancellare tutte le vostre foto, amicizie, dati, programmi che avete usato, giochi, cambiarvi di nome e non utilizzare più il profilo
3) fare il 2 e concludere come ultimo passaggio con l'1

fatto sta che in facebook, in qualche modo, ci restate.
un tizio aveva pure inventato un programma online in grado di fare tutte queste operazioni per voi in pochissimo tempo e cancellare completamente ogni traccia di voi nella rete, peccato che Mark sia intervenuto e abbia impedito che ciò si potesse fare per il suo social network (il programma, che esiste ancora per altri network, si chiama -->SUICIDE MACHINE<--). ecco. ora non vi sentite almeno un pochino motivati ad andarvene da FB, anche solo perché vi viene impedito?
eh già, così ragazzi miei ho deciso che per un po', di faccialibro non se ne parla nemmeno! è stato rimosso dalla mia barra dei preferiti e mi sono scollegata (deciderò poi se fare i 3 punti sopradescritti). ho come obiettivo il non entrarci almeno fino a settembre, poi si vedrà.
qui di lato mi sono pure messa un "count up" dei giorni passati senza loggarmi :D:D haha

e voi che ne pensate di tutta questa cosa dei social network? e del perderci tanto tempo dietro? credete anche voi come me che ormai le relazioni umane si stiano usurando, che non esista più la semplicità e la curiosità come una volta?

fatemi sapere! intanto un grosso bacio :D:D

5 commenti:

  1. Huhu anche io sono una nerd :D comunque sì, credo che facebook abbia deviato al realtà per molte persone ma per quanto mi riguarda lo uso principalmente per tenermi in contatto con amici e parenti che abitano lontano..

    RispondiElimina
  2. Parole sante kiki! Io mi sono cancellata da fb un bel pò di tempo fa, 2 anni credo..e a un certo punto mi è arrivata una mail dicendo che stavo tentando di entrare di nuovo (cosa non vera) e ho trovato poi il tasto x eliminare tutto, credo debba passare un pò! Non esiste più la curiosità e la vera semplicità. C'è gente che ti esclude dalla sua vita perché non ha modo di contattarti al di fuori dei social network (diciamo pure non aver voglia di spendere 15 cent per un sms) ed è triste. Un rapporto come si costruisce? Ormai se vuoi sapere qualcosa di una persona, vai sul profilo, leggi ti guardi tonnellate di foto e allora SAI. Per la serie "non sei altro che 4 foto e 4 info scritte sul profilo" tristezza a vagonate. Mi piaceva all'inizio devo ammetterlo ma adesso sembra una portineria gigante.. Si accettano amici solo per il numero e alla fine se li incontri per strada non sai neanche riconoscerli. Si è capito che lo trovo triste :D? Che poi twitter a che serve? È per gente patologicamente egocentrica?!

    RispondiElimina
  3. guarda @claudia, non potrei essere più d'accordo! poi come hai detto tu la storia del fatto che ti escludono dalla vita perché non sei facilmente contattabile perché non hai facebook è tanto vera quanto assurda, non trovi?

    RispondiElimina
  4. io vado molto a periodi con fb (unico social network a cui sono iscritta).. ci sono i periodi in cui come dici tu non so che fare e puff, mi scaravento subito su fb e se anche lì non so più che fare mi metto a giocare ad un nuovo gioco, che se mi prende rischia di diventare una sorta di droga (ok sto esagerando ma più o meno è così).. e poi ci sono i periodi in cui accendo, guardo solo se ci sono notifiche, al più commento sotto link in cui mi hanno taggato e poi spengo il pc.. ora posso dire di essere più nella seconda fase sopra descritta.. soprattutto perchè devo studiare, perchè fino a due giorni fa nel mio paese c'era il palio e quindi ero più presa dai vari giochi che dal pc e poi perchè circa 10 giorni fa un temporale ha letteralmente ucciso il pc di mio fratello (cortocircuito interno) e quindi mi ritrovo a condividere il mio pc con lui, soprattutto dopo aver capito che potevo comunque usare il modem anche se non era più collegato all'altro pc.. ammetto che poche volte ho pensato di togliermi da fb.. forse perchè effettivamente non sono mai stata così ossessionata da fb anche nei periodi "di droga".. confesso anche che all'inizio non volevo iscrivermi ma su msn i contatti amici che si mettevano online erano pochissimi perchè tutti erano passati su fb.. alchè mi sono sentita in parte costretta a crearmi un account.. non lodo fb, anzi, però è comunque un modo per aggiornarsi.. poi ovvio che gli "amici" di fb sono virtuali tranne quelli con cui poi esci davvero o ti senti per telefono..

    RispondiElimina
  5. infatti l'unico motivo per cui non mi sono proprio cancellata del tutto è quello...però insomma come dice claudia, se le persone non fanno lo sforzo di spendere 1 centesimo per inviarti un messaggio, vale la pensa perderci tempo? e io aggiungo: il vecchio telefono di casa è sparito? che ne è stato? io lo adoro e quasi nessuno telefona più con quello! :'(

    RispondiElimina