giovedì 23 settembre 2010

ricetta per la meringata di frutti di bosco

questo post è dedicato a Rainlover e al suo ragazzo a cui spero piacerà questo dolce squisito (il mio preferito!).

Ricetta per la meringata di frutti di bosco, vi servono:
per le meringhe:
  • 150 g di zucchero
  • 3 bianchi d'uovo
  • un po' di succo di limone
  • pizzico di sale
  • pizzico di vanillina o poche gocce dell'aroma alla vanillina
per la guarnizione:
  • 6 dl di panna fresca da montare
  • 400 g di frutti di bosco (prendete quelli surgelati altrimenti vi costano un occhio della testa!)
  • zucchero
vi ricordo che sia i bianchi d'uovo, sia la panna fresca devono essere tenuti in frigo fino all'ultimo momento, altrimenti non monteranno bene!

cominciamo? bene. partiamo dalle meringhe. io quando faccio la meringata ne faccio sempre il doppio della dose indicata (quindi 6 bianchi per 300 g di zucchero), così ne uso un po' per fare 2 o 3 dischi di meringa, che mi serviranno per comporre il dolce, e quella che rimane la uso per fare delle meringhe con cui decorare la torta.
cominciate a montare gli albumi e quando questi cominciano a diventare un po' bianchi aggiungete le gocce di limone, la vanillina e un cucchiaio alla volta lo zucchero. montate a neve fermissima (se ve la sentite di fare la prova del nove girate la ciotola da sotto in sù: se cade tutto non è montato bene! ^^).
disegnate sulla carta da forno, aiutandovi con una teglia per torte non troppo grande, 2 o 3 cerchi con la matita, a seconda di quanti piani volete la torta. stendete il composto sopra a formare dei dischi di altezza circa mezzo centimetro, se preferite fatene uno un po' più alto per il fondo (anche se io non credo sia un'operazione necessaria). con il composto rimanente fate delle meringhe o a mano o aiutandovi con la sac a poche. preriscaldate il forno a 120°, infornate e abbassate la temperatura a 100°, lasciate cuocere per 2 ore. le meringhe non devono diventare "marroni" ma solo leggermente dorate. i dischi dovrebbero asciugarsi con facilità, potete controllare che tutto sia cotto rompendo una delle meringhette. se al centro risultano ancora "molli", copritele con un po' di carta argentata e continuate la cottura.

quando i dischi si saranno "sorati" come si dice dalle mie parti, cioè raffreddati, potete cominciare a comporre la vostra meringata. io di solito faccio solo 2 dichi e quindi mi viene un bel ripieno centrale. prendete un bel piatto, scenografico mi raccomando! perché...anche l'occhio vuole la sua parte! metteteci sotto uno di quei fogli per dolci che sembrano "pizzati" e appoggiate il disco di fondo. montate la panna con 2-3 cucchiai di zucchero (non la fate troppo dolce! le meringhe lo sono già tanto!) e ricoprite il disco per intero. coprite la panna di frutti di bosco che avete scongelato (non sul fuoco! tirateli semplicemente fuori dal freezer un po' prima) e appoggiate sopra il disco successivo. un altro strato di panna per ricoprire tutto il dolce e decorate con mirtilli e lamponi freschi e, se volete le meringhe che avete preparato insieme ai dischi (fate un cerchio tutto intorno alla torta, lasciate libero sfogo alla fantasia!) se volete potete anche rompere le meringhe in pezzi grossi e ricoprire tutta la "parete" della torta che in qualche caso potrebbe "franare" ^^
infilate SUBITO in freezer per almeno 2 ore. io preferisco farla il giorno prima e un'oretta e mezza prima di mangiarla la passo dal freezer al frigo. et voilà!
questo è il risultato che ho tirato fuori sta mattina per mangiarlo oggi a mezzogiorno, che ne dite? vi aggrada? ^^ so che sembra una cosa complicatissima da fare ma in realtà è molto semplice, basta stare a attenti in 2 passaggi e per il resto si tratta solo di aspettare che le meringhe siano pronte! ^^
bon appetit!

2 commenti:

  1. CI AGGRADA, CI AGGRADA! Non so proprio come ringraziarti! Hai spiegato tutto nei minimi dettagli e hai messo anche quella spettacolare immagine... mamma miaaaaaa!!!!!!!! Solo a vederla vien voglia di mangiarsi lo schermo del pc! è tutto chiarissimo... certo, credo che x me che so fare ben poco sarà parecchio difficile, ma non vedo comunque l'ora di provarci! la prova del nove mi mette un pò paura... già mi immagino tutta la spumetta sul tavolino e mamma col materello in mano pronta a spaccarmi la testa! Brr!!!!! Speriamo di riuscirci! GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIEEEEEEE!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. figurati ^^ di niente! e se hai problemi basta che fai un fischio!

    RispondiElimina