domenica 31 ottobre 2010

this is halloween

aha!
buoni sonno ragazze...o meglio, buon ora in più per dormire! ^^
oggi però vorrei spendere un paio di parole a proposito di una festa nostra e non. come sapete tutte oggi è HALLOWEEN! premettendo che io non festeggio halloween vorrei però approfondire la questione sulle origini di questa festa e sfatare un paio di miti.
in molti pensano che la tradizione delle zucche intagliate e dei peregrinaggi notturni siano completamente americane...in realtà però le origini di questa festa sono europee, in particolare celtiche e "barbare", e tipicamente pagane. questa festa ci appartiene da più tempo di quanto non sia per gli stati uniti, ma con l'avvento del cristianesimo venne sostituita da altre celebrazioni più importanti per la religione come la pasqua e il natale. tuttavia però, qualcosa di halloween ancora ci rimane. è tradizione infatti, portare fiori al cimitero e far visita ai propri defunti.
ultimamente inoltre, si sta dando più spazio a "manifestazioni" come l'intaglio artistico delle zucche (qui vedete una foto di una mostra a cui sono andata ieri a verona) e la produzione di dolci "tipici".

il film consigliato per l'occasione? A nightmare before christmas!

e voi cosa ne pensate di halloween? è una festa "sentita" o no? la festeggerete?
intanto però, direi che anche il tempo atmosferico si è adeguato al mood della festa, anche da voi piove?

3 commenti:

  1. sì, pure qui purtroppo piove.. ma tanto sono rintanata in casina mia dolce e quindi non mi interessa più di tanto! anche se il sole mi mette sempre allegria..
    parlando di halloween,è una festa che non mi è mai piaciuta particolarmente perchè mai sentita.. intendendo l'halloween all'americana, con costumi, trucchi ecc.. a mio parere è solo una buona occasione per sfoggiare un trucco un pò pazzo e basta! :P
    concludo con un buon halloween anche a te.. e sappi che a nightmare before christmas sarà aggiunto alla mia lista di film da vedere! ^^ un bacione! :)

    RispondiElimina
  2. Ma nella tua pagina sta nevicando!!!! O.o

    RispondiElimina
  3. muhahaha! :) sìììììì sto adeguando il sito al nuovo mood natalizio!!! (io mi prendo molto in anticipo su queste cose!!)

    RispondiElimina