sabato 30 ottobre 2010

food liquidation project

care ragazze,
allora...eccomi qui per rendervi partecipi di un'idea che mi frulla in testa da un pochino...comincio subito col dirvi che io non sono vegetariana e non progetto di diventarlo a breve (non pensiate che veterinario=vegetariano).
però...quando sento parlare della pesca sistematica e incontrollata, di tutte le conseguenze economiche GRAVI dell'allevamento (pensate che il 55% dei cereali prodotti in tutto il mondo sono destinati a cibo per animali che diventeranno bistecche e cotolette...cereali con cui si potrebbe sfamare chi muore di denutrizione), di quanto gli alimenti "trattati" danneggino più seriamente di quanto pensiamo il funzionamento del nostro organismo e di quanto i cibi più semplici, quelli che oggi ignoriamo, siano in realtà non solo i più sani, ma anche i più buoni, allora comincio a pensare che, forse, rinunciare alle merendine, mangiare una fetta di pane in meno, ignorare il gelato in frigo forse non sarebbe una cattiva idea.

diciamo che è nata in me una "coscienza del cibo", se così la vogliamo chiamare. non voglio che vi convertiate a nessuno strano tipo di dieta, non voglio che diventiate vegani o qualche altra strana cosa. non voglio nemmeno che questo diventi uno di quei blog salutisti che non fanno altro che consigliare il cibo più sano o a chilometro zero o eccetera...

questo è un semplice progetto, nato da una mia "esigenza" di fare pulizia nella mia vita e nella mia mente. siamo sempre tutti spinti a consumare in maniera ossessiva, veniamo trasformati giorno per giorno in frenetici consumatori, frenetici compratori, frenetici mangiatori...insomma. b a s t a. FACCIAMO UN PO' DI PULIZIA.
perciò da domani mattina comincerò il FOOD LIQUIDATION PROJECT. e vi renderò partecipi con sfide settimanali che mi porrò e che potrete seguire anche voi, se ne avrete voglia! :)
da domani si comincia con: "i dolci a fine pasto non sono NECESSARI". ok, sono buoni! io adoro cucinarli, preparali, e soprattutto mangiarli, però se ci pensiamo un po', non è che SERVANO a qualcosa. recuperiamo le vecchie tradizioni di una volta, in cui il dolce era una cosa della domenica, oppure era una qualcosa di SEMPLICE MA BUONISSIMO. mia nonna quando ero piccola mi tagliava un'arancia a metà e la cospargeva di zucchero, e quello era il dolce. ed era buonissimo.

voi cosa ne pensate? avete anche voi questi ricordi di buone cose "antiche", della nonna? se sì, quali?

2 commenti:

  1. kiki, con questa foto finale mi fai venire una voglia spropositata di fragole e albicocche!! comunque mica male come progetto.. mmh.. affatto direi! attendo le tue sfide con piacere.. per quanto riguarda quella dei dolci per mia fortuna non ne vado matta.. posso farne a meno abbastanza tranquillamente (anche se i biscotti che ho fatto ieri direbbero che sto mentendo! :P).. per me si può provare.. :)

    RispondiElimina
  2. ah valy!! peccato sia appena finita la stagioneee!! anche io adoro le albicocche!!! e i frutti di bosco ancor di più!!! sono contenta che il progetto ti piaccia! :)

    RispondiElimina