lunedì 13 giugno 2011

perché è importante andare a votare

Care ragazze,
voglio parlarvi sta mattina, in extremis, di un argomento che mi tocca molto...il referendum che si sta svolgendo in questi giorni 12-13 giugno. di sicuro saprete di cosa sto parlando: abrogazione delle leggi sui servizi, sul prezzo dell'acqua, sul nucleare e sul legittimo impedimento.
se girate un po' di siti di giornali e vi informate un po' per i blog troverete informazioni a palate. io posso votare solo da pochi anni, e mi ha fatto molta rabbia in passato non potermi esprimere su questioni molto importanti (penso anche solo al referendum sulla fecondazione assistita). dal mio modesto punto di vista, di cittadina che cerca di informarsi bene prima di tutto, non voglio costringere nessuno ad andare a votare e non voglio convincere nessuno a votare come ho fatto io.
io sono contro l'astensionismo, e voglio solo dirvi perché, secondo me, è importante andare a votare (contate che dei referendum degli ultimi 15 anni nessuno ha raggiunto il quorum!).
1) perché è innanzitutto un dovere civico. è un nostro diritto/dovere interessarci della "cosa pubblica", perché, e lo dico per tutti quelli che non se ne rendono conto, o per tutti quelli che si affidano ciecamente a uno o all'altro politico, ci riguarda in prima persona.
2) perché è importante esprimersi. è importante dire la propria opinione, e personalmente ritengo che i politici diano un pessimo esempio, chiedendo ai loro elettori di non andare a votare, cercando in questo modo di non far raggiungere il quorum. vi rendete conto di quello che stanno facendo così? ignorano completamente e cercano di soffocare ciò che una larga fetta della popolazione cerca di far arrivare anche agli altri.
3) perché non importa se ora che è giugno la gente se ne va in vacanza. dalle vacanze si ritorna tutti prima o poi e ci ritroveremo davanti ad un paese e ad una gestione che la maggior parte di quelli che non ha votato sarà solo in grado di criticare, ma allora sarà troppo tardi.
4) perché qui non si sta esprimendo il proprio voto ad un politico. e mi sembra che la gente stia cominciando a confondere la cosa. qui non stiamo appoggiando i partiti, qui stiamo decidendo se vogliamo un tipo di energia più pulita per il paese, se siamo contrari alle scorie che i nostri figli dovranno gestire, se vogliamo che dei delinquenti possano andare al governo e stare tranquilli.

ci sono almeno un altro milione di motivi, ma il primo e più importante è NON ESSERE PASSIVI. e mi rivolgo a voi, specialmente perché siete giovani. fate in modo di cambiare l'idea che "i grandi" hanno della nostra generazione. facciamo "paura" a questi politici, a tutti. dimostriamo che ci siamo, che siamo una forza e che possiamo dire la nostra. non lasciate che tutto quello che vi hanno messo in testa i vostri genitori, il vostro idolo politico, annebbi il vostro giudizio. anche se siete per il NO, andate a votare, perché è giusto. perché è democratico.


vi lascio qui il link del sito del ministero dell'interno che mostra in tempo reale l'affluenza (ieri alle 22 era stata del 41,14%) e i risultati delle votazioni:

2 commenti:

  1. Ottimo post, sono daccordo con tutto quello che hai scritto!

    RispondiElimina
  2. grande kiki! così che si parla! grazie a dio il quorum è stato raggiunto poi.. e come dici tu non c'entra essere con un partito o con l'altro, c'entra saper decidere autonomamente cosa ne vuoi fare del tuo presente ma soprattutto del tuo futuro!

    RispondiElimina