lunedì 30 agosto 2010

vita condominiale

mi è capitato di riflettere un po' in questi giorni sulla vita di condominio. neanche a dirlo, la vita condominiale è stressante. credo non ci sia nulla di tanto stressante in effetti. la mia personalità tendenzialmente ottimista mi porta però a vedere anche il rovescio della medaglia, ossia do molto più peso a tutte quelle situazioni che al momento in cui capitano sembrano tragiche, ma ripensandoci poi ci si rende conto che sono talmente paradossali da poter essere tramutate quasi in barzellette. sì perché, anche se non ve ne rendete conto, se provate a concentrarvi un po' sui vostri co-abitatori vi renderete facilmente conto di quanti tipi umani vi circondano. passo a spiegare.
esistono 4 tipi principali di condomini con cui vi potete trovare ad avere a che fare.

1° TIPO - il condomino tollerante
Il condomino tollerante è un vero angelo, un raggio di luce nelle giornate tristi e può diventare il vostro miglior alleato. il condomino tollerante è generalmente così tollerante perché abita all'ultimo piano: si trova quindi nella posizione strategica di "comando", dove nessuno lo disturba con rumori e schiamazzi o lo infastidisce bloccandolo nel corridoio a parlare per ore. il condomino tollerante infatti, appena entra nell'edificio, si fionda in ascensore e va diretto al suo piano, e se vuole parlare con qualcuno, è lui ad andare a cercarlo. è generalmente un tipo solitario (o single), che ama la lettura, l'ozio costruttivo, i buoni film e l'arte. se riuscite a farvi amico questo condomino, vi sarà fedele a vita. infatti, tutti si fidano del giudizio del condomino tollerante perché sono convinti della sua imparzialità: se lui si schiererà dalla vostra parte nelle discussioni condominiali, avrete la vittoria in tasca. il condomino tollerante, inoltre, si dimostra sempre ben disposto a prendere in considerazione punti di vista differenti al suo, ed è quindi un ottimo ascoltatore e pacificatore. prendiamo per esempio i signori G e R, residenti all'ultimo piano del condominio dove passo le vacanze (ho la fortuna di vivere in una casa per il resto dell'anno): sono persone colte, calme e che ispirano grande rispetto. mai e dico mai, ho avuto da dire qualcosa su di loro. un'apprezzabile loro qualità è il distacco dalle liti: cercano infatti di mantenere una visione più ampia degli argomenti, scegliendo quasi sempre la soluzione migliore.

2° TIPO - il condomino permaloso
questo è un tipo di condomino pericoloso, dal quale dovete cercare di guardarvi le spalle. se, infatti, questo condomino si dimostra gentile e affabile "di giorno", ossia nei momenti di incontro nel pianerottolo o nel garage, quando vi saluta con immensi sorrisi e si rende veramente interessato al vostro stato di salute, egli è però in realtà un tipo molto vendicativo. ha un carattere da leader, che spesso lo porta a trovarsi in conflitto col condomino logorroico (se i due non si manifestano in un'unica persona), vuole infatti avere il controllo su tutti gli argomenti riguardanti la vita comune. a volte, se all'assemblea si è deciso qualcosa che, a suo parere, lede direttamente i suoi interessi, il condomino permaloso non ci pensa su due volte prima di "sistemare" la questione come ritiene più opportuno, badando ovviamente bene a non farsi scoprire. egli assume dunque una facciata di ostentata rispettabilità di fronte agli altri condomini, i quali però sono tutti a conoscenza, come in un tacito accordo tra loro, dei suoi veri pensieri. l'appartamento privilegiato dal condomino permaloso è quello di mezzo, con vista sull'entrata: questo è infatti l'appartamento ideale da cui poter avere una visione globale, da cui poter ascoltare e vedere praticamente tutti. se nel condominio succede qualcosa di nuovo il condomino permaloso, lo sa.
il signor C, fratello della signora C, durante l'ultima riunione condominiale ha dimostrato il suo più completo disappunto verso 3 povere piantine che erano state piantate dal signor C2 nel giardino laterale. il signor C2, pensando di fare un piacere agli altri condomini, aveva acquistato quelle piante di susine "speciali" e le aveva messe a disposizione di tutti. il signor C, tuttavia non ha gradito per nulla, e, da paladino della giustizia, ha dichiarato che gli spazi comuni non vanno intaccati, a meno che l'assemblea non decida con una votazione. il signor C2 a quel punto, ha dichiarato che se anche gli altri non apprezzavano, le avrebbe rimosse. la questione si è chiusa lì, senza votazioni. quando però, questo fine settimana, mia zia è tornata per il weekend, ha sentito dei parlottii sospetti dal terrazzo del signor C, successivamente, quando è andata a controllare, le piante erano sparite. tagliate e gettate nel prato adiacente.
guardatevi bene dal condomino permaloso e soprattutto: ricordatevi di richiedere una votazione per ogni minima sciocchezza!

3° TIPO - il condomino casinista
questo vale anche per più persone, o gruppi familiari. il condomino casinista si trova spesso al primo piano, dove impone il rumore dei suoi zoccoli ai malcapitati del piano sottostante, e la sua confusione si estende facilmente al condominio intero. il condomino casinista, come il condomino logorroico, ha solitamente un tono di voce molto alto, per farsi sentire meglio. questo è un tipo di condomino con cui potreste avere parecchi screzi, se abitate al piano terra, o quasi nessuno se vi trovate agli ultimi piani. generalmente il condomino casinista ama litigare, ma non è un tipo vendicativo come il condomino permaloso. spesso basta che passino pochi giorni, e vi saluterà di nuovo col sorriso. è un tipo abbastanza innocuo, che però fatica a rispettare le regole e gli orari del condominio (le ore "del silenzio"). questi si può tuttavia alleare col condomino permaloso e formare un'alleanza contro di voi, magari lamentandosi davanti a tutta l'assemblea dei VOSTRI schiamazzi, che non gli permettono proprio di chiudere occhio (a questo punto entra in gioco il condomino permaloso, che confermerà le accuse). il signor P, per esempio, abita sopra di me con la sua famiglia. a volte capita che si trovino ad essere in 8-10 persone in un appartamento di soli 13 m^2, con MOLTI bambini a cui non viene data l'opportunità di sfogarsi all'esterno e che quindi sfogano tutta la loro energia sul mio soffitto.

4 TIPO - il condomino logorroico
il condomino logorroico ama parlare. ama il suono della sua voce e ama che tutti ne godano. ama pure far sapere a tutti, in maniera indiretta, tutto ciò che di più meraviglioso gli capita. questo condomino fa del parlare una vera e propria cultura, risultando però artificioso e falso. in condomino logorroico può: a) presentarsi anche sotto forma di condomino permaloso b) essere in conflitto col condomino permaloso, a cui contende la leadership c) essere imparentato con condomino permaloso. in quest'ultimo malaugurato caso, nessuno lì potrà fermare. come il condomino permaloso, anche il condomino logorroico ama avere il controllo di tutto ciò che lo circonda e ama sapere i fatti altrui. ma la priorità assoluta del condomino logorroico è quella di far sapere a tutti i fatti suoi. anche il condomino logorroico predilige una posizione centrale all'interno dell'edificio, meglio se di passaggio in modo da poter bloccarvi meglio sulle scale, e passa molto tempo a guardare dal suo spioncino o nella sua terrazza all'aperto, dove trascorre ore e ore a parlare al telefono cercando di rendere partecipi il più possibile gli altri condomini delle proprie mille fortune. nelle riunioni condominiali, cerca spesso, insieme al condomino permaloso, di sostituirsi all'amministratore, prendendo il controllo dell'assemblea e facendola durare ore, grazie alle sue infinite orazioni. la signora C, sorella del signor C, è un chiaro esempio di condomino logorroico.

malgrado tutto, la vita di condominio, che per mia fortuna riesco ad evitare per la maggior parte dell'anno, può rivelarsi tutt'altro che impossibile: se infatti riuscite ad individuare le manie e le personalità degli altri condomini, convivere diventa molto più semplice e a volte anche divertente ^__^
ma mi raccomando: tenete alta la guardia.
KIKI

2 commenti:

  1. Accidenti! Vivere in condominio dunque è un pò come vivere in una giungla con specie di animali e difficoltà da superare! Io potrei essere una potenziale condomina permalosa... per fortuna che non abito in condominio! Bacioni e buono studio!

    RispondiElimina
  2. sì beh, ho ovviamente amplificato al cosa ^^ ma le cose che ho scritto sui miei co-abitanti sono tutte vere...^^ grazie anche a te!

    RispondiElimina