martedì 31 agosto 2010

disegni a carboncino

ciao a tutte!
ho pensato che sarebbe stato carino mostrarvi alcuni dei miei disegni a carboncino...in realtà in questo sono stata ispirata da Rainlover, dopo che ho visto i suoi ^^
la passione per il disegno e il dipinto ce l'ho avuta fin da piccola, ma ho cominciato a farne un hobby "serio" solo da tre anni a questa parte o poco più...ricordo come ero terrorizzata la prima volta che ho preso in mano un carboncino! credevo che avrei combinato un pasticcio (come mio solito ^^), invece alla fine si è rivelato il mio migliore amico. disegnare mi rilassa, mi fa sentire in pace con tutto e mi tranquillizza.
mi cimento più di tutto su ritratti di donne, il mio soggetto preferito. non facciamo sorgere equivoci di nessun genere, ma trovo solo che le donne risultino più interessanti da disegnare, sono più espressive attraverso la carta, non so se mi spiego ^^ i maschietti sono un po' più..."pragmatici", meno misteriosi. amo molto anche ritrarre bambini (quello qui sotto è figlio della mia amica L e del mio amico W), perché c'è sempre qualcosa di magico nella loro espressione, nel loro modo di guardare il mondo...qualcosa di innocente e speciale.
vista la mia grande passione per gli animali, devo dire che amo moltissimo anche disegnarli, perché mi aiuta ad esplorarli e a conoscerli meglio. ultimamente ho provato anche qualche piccolo esperimento di realismo, di cui vi lascio un assaggio in fondo, e devo dire che sono abbastanza soddisfatta dei risultati.
L'attrice Rachel Hurd-Wood
La bellissima Evangeline Lily
Spero che vi sia piaciuto questo misero e vuoto post (come al solito...finiscono quasi tutti così ^__^)...prometto che dopo i test mi dedicherò un po' di più al mio blog!!
KIKI

lunedì 30 agosto 2010

vita condominiale

mi è capitato di riflettere un po' in questi giorni sulla vita di condominio. neanche a dirlo, la vita condominiale è stressante. credo non ci sia nulla di tanto stressante in effetti. la mia personalità tendenzialmente ottimista mi porta però a vedere anche il rovescio della medaglia, ossia do molto più peso a tutte quelle situazioni che al momento in cui capitano sembrano tragiche, ma ripensandoci poi ci si rende conto che sono talmente paradossali da poter essere tramutate quasi in barzellette. sì perché, anche se non ve ne rendete conto, se provate a concentrarvi un po' sui vostri co-abitatori vi renderete facilmente conto di quanti tipi umani vi circondano. passo a spiegare.
esistono 4 tipi principali di condomini con cui vi potete trovare ad avere a che fare.

1° TIPO - il condomino tollerante
Il condomino tollerante è un vero angelo, un raggio di luce nelle giornate tristi e può diventare il vostro miglior alleato. il condomino tollerante è generalmente così tollerante perché abita all'ultimo piano: si trova quindi nella posizione strategica di "comando", dove nessuno lo disturba con rumori e schiamazzi o lo infastidisce bloccandolo nel corridoio a parlare per ore. il condomino tollerante infatti, appena entra nell'edificio, si fionda in ascensore e va diretto al suo piano, e se vuole parlare con qualcuno, è lui ad andare a cercarlo. è generalmente un tipo solitario (o single), che ama la lettura, l'ozio costruttivo, i buoni film e l'arte. se riuscite a farvi amico questo condomino, vi sarà fedele a vita. infatti, tutti si fidano del giudizio del condomino tollerante perché sono convinti della sua imparzialità: se lui si schiererà dalla vostra parte nelle discussioni condominiali, avrete la vittoria in tasca. il condomino tollerante, inoltre, si dimostra sempre ben disposto a prendere in considerazione punti di vista differenti al suo, ed è quindi un ottimo ascoltatore e pacificatore. prendiamo per esempio i signori G e R, residenti all'ultimo piano del condominio dove passo le vacanze (ho la fortuna di vivere in una casa per il resto dell'anno): sono persone colte, calme e che ispirano grande rispetto. mai e dico mai, ho avuto da dire qualcosa su di loro. un'apprezzabile loro qualità è il distacco dalle liti: cercano infatti di mantenere una visione più ampia degli argomenti, scegliendo quasi sempre la soluzione migliore.

2° TIPO - il condomino permaloso
questo è un tipo di condomino pericoloso, dal quale dovete cercare di guardarvi le spalle. se, infatti, questo condomino si dimostra gentile e affabile "di giorno", ossia nei momenti di incontro nel pianerottolo o nel garage, quando vi saluta con immensi sorrisi e si rende veramente interessato al vostro stato di salute, egli è però in realtà un tipo molto vendicativo. ha un carattere da leader, che spesso lo porta a trovarsi in conflitto col condomino logorroico (se i due non si manifestano in un'unica persona), vuole infatti avere il controllo su tutti gli argomenti riguardanti la vita comune. a volte, se all'assemblea si è deciso qualcosa che, a suo parere, lede direttamente i suoi interessi, il condomino permaloso non ci pensa su due volte prima di "sistemare" la questione come ritiene più opportuno, badando ovviamente bene a non farsi scoprire. egli assume dunque una facciata di ostentata rispettabilità di fronte agli altri condomini, i quali però sono tutti a conoscenza, come in un tacito accordo tra loro, dei suoi veri pensieri. l'appartamento privilegiato dal condomino permaloso è quello di mezzo, con vista sull'entrata: questo è infatti l'appartamento ideale da cui poter avere una visione globale, da cui poter ascoltare e vedere praticamente tutti. se nel condominio succede qualcosa di nuovo il condomino permaloso, lo sa.
il signor C, fratello della signora C, durante l'ultima riunione condominiale ha dimostrato il suo più completo disappunto verso 3 povere piantine che erano state piantate dal signor C2 nel giardino laterale. il signor C2, pensando di fare un piacere agli altri condomini, aveva acquistato quelle piante di susine "speciali" e le aveva messe a disposizione di tutti. il signor C, tuttavia non ha gradito per nulla, e, da paladino della giustizia, ha dichiarato che gli spazi comuni non vanno intaccati, a meno che l'assemblea non decida con una votazione. il signor C2 a quel punto, ha dichiarato che se anche gli altri non apprezzavano, le avrebbe rimosse. la questione si è chiusa lì, senza votazioni. quando però, questo fine settimana, mia zia è tornata per il weekend, ha sentito dei parlottii sospetti dal terrazzo del signor C, successivamente, quando è andata a controllare, le piante erano sparite. tagliate e gettate nel prato adiacente.
guardatevi bene dal condomino permaloso e soprattutto: ricordatevi di richiedere una votazione per ogni minima sciocchezza!

3° TIPO - il condomino casinista
questo vale anche per più persone, o gruppi familiari. il condomino casinista si trova spesso al primo piano, dove impone il rumore dei suoi zoccoli ai malcapitati del piano sottostante, e la sua confusione si estende facilmente al condominio intero. il condomino casinista, come il condomino logorroico, ha solitamente un tono di voce molto alto, per farsi sentire meglio. questo è un tipo di condomino con cui potreste avere parecchi screzi, se abitate al piano terra, o quasi nessuno se vi trovate agli ultimi piani. generalmente il condomino casinista ama litigare, ma non è un tipo vendicativo come il condomino permaloso. spesso basta che passino pochi giorni, e vi saluterà di nuovo col sorriso. è un tipo abbastanza innocuo, che però fatica a rispettare le regole e gli orari del condominio (le ore "del silenzio"). questi si può tuttavia alleare col condomino permaloso e formare un'alleanza contro di voi, magari lamentandosi davanti a tutta l'assemblea dei VOSTRI schiamazzi, che non gli permettono proprio di chiudere occhio (a questo punto entra in gioco il condomino permaloso, che confermerà le accuse). il signor P, per esempio, abita sopra di me con la sua famiglia. a volte capita che si trovino ad essere in 8-10 persone in un appartamento di soli 13 m^2, con MOLTI bambini a cui non viene data l'opportunità di sfogarsi all'esterno e che quindi sfogano tutta la loro energia sul mio soffitto.

4 TIPO - il condomino logorroico
il condomino logorroico ama parlare. ama il suono della sua voce e ama che tutti ne godano. ama pure far sapere a tutti, in maniera indiretta, tutto ciò che di più meraviglioso gli capita. questo condomino fa del parlare una vera e propria cultura, risultando però artificioso e falso. in condomino logorroico può: a) presentarsi anche sotto forma di condomino permaloso b) essere in conflitto col condomino permaloso, a cui contende la leadership c) essere imparentato con condomino permaloso. in quest'ultimo malaugurato caso, nessuno lì potrà fermare. come il condomino permaloso, anche il condomino logorroico ama avere il controllo di tutto ciò che lo circonda e ama sapere i fatti altrui. ma la priorità assoluta del condomino logorroico è quella di far sapere a tutti i fatti suoi. anche il condomino logorroico predilige una posizione centrale all'interno dell'edificio, meglio se di passaggio in modo da poter bloccarvi meglio sulle scale, e passa molto tempo a guardare dal suo spioncino o nella sua terrazza all'aperto, dove trascorre ore e ore a parlare al telefono cercando di rendere partecipi il più possibile gli altri condomini delle proprie mille fortune. nelle riunioni condominiali, cerca spesso, insieme al condomino permaloso, di sostituirsi all'amministratore, prendendo il controllo dell'assemblea e facendola durare ore, grazie alle sue infinite orazioni. la signora C, sorella del signor C, è un chiaro esempio di condomino logorroico.

malgrado tutto, la vita di condominio, che per mia fortuna riesco ad evitare per la maggior parte dell'anno, può rivelarsi tutt'altro che impossibile: se infatti riuscite ad individuare le manie e le personalità degli altri condomini, convivere diventa molto più semplice e a volte anche divertente ^__^
ma mi raccomando: tenete alta la guardia.
KIKI

alma mater studiorum

buongiorno a tutti!
sta mattina mi sono svegliata col sorriso, perché il sole splende e perché sono finalmente riuscita a buttare giù un paio di righe
per la pubblicazione della nuova pagina Su di me che trovate qui a destra! ^__^ sono mooooolto fiera di me (scusatemi, ma mi sento realizzata sta mattina ^^), anche se veramente ho scritto 2 righe (imploro perdono!!).
mentre stavo facendo colazione ho sbirciato un po' su facebook, dove il mio amico R ieri sera ha scritto che sarebbe andato a provare un test d'ammissione proprio oggi. al ché ho realizzato con mio sommo disappunto (e quell'altro termine che esprime così bene le sensazioni di tutti gli studenti che si apprestano a farne uno...ossia scagazzo puro) che il giorno del mio test si avvicina a grandi passi! manca solo una settimana!! perciò credo pure che sia il caso che IO mi diriga a grandi passi alla scrivania e mi metta d'impegno a prosciugare quegli ultimi zampilli di energia rimasti..! vamonos!
buona giornata a tutte!
KIKI

venerdì 20 agosto 2010

sfortune e sfortuna...

Stavo pensando alla sfortuna…vi è mai capitato di andare in vacanza e, sebbene le previsioni del tempo fossero ben più che rosee, di trovare tempo pessimo dal primo all’ultimo giorno, consapevoli del fatto che fino al giorno prima del vostro arrivo il sole splendeva e che ciò sarebbe accaduto anche successivamente alla vostra partenza? Oppure non so, che tutte quelle volte che uscite di casa truccate e ben vestite non trovate l’ombra di nessuno, ma quell’unica volta che decidete di varcare la soglia con i capelli magari un po’ sporchi, il viso al naturale e la tuta da ginnastica più vecchia e infeltrita che possedete, incontrate proprio quell’unica persona (molto probabilmente il ragazzo che vi piace) che avete sperato di non vedere quel giorno? Oppure che se vi si presentasse l’occasione di una vita, o di incontrare la vostra anima gemella, voi non potreste evitare di fare, immancabilmente, la figura dell’idiota? Ecco, questa, questa si chiama Legge di Murphy, e voi non potete contrastarla.

Ve lo dico per il vostro bene, perché a meno che voi non rientriate in quell’1% di persone per qui questa legge non vale (come si dice, l’eccezione conferma la regola) e alle quali le cose non possono far altro che andare bene in ogni caso, allora farete bene ad abituarvi all’idea che, in sintesi, SE PUÒ ANDARVI MALE, LO FARÀ. E lo farà, non temete, lo farà di certo! Riconosco anche io che esiste un certo numero di persone sottoposte a una sfortuna media, ossia quella sfortuna che ogni tanto rispunta, ma poi se ne va a trovare qualcun altro con cui giocare. Esistono però alcune persone veramente perseguitate dalla sfortuna più nera, quella che si è talmente affezionata a loro, da andarsene a spasso a braccetto. Badate, io non sono affatto una persona superstiziosa, ma questo fatto della sfortuna un po’ mi tocca. Insomma, non credo ad oroscopi o cose del genere, ma credo che la fortuna giri, e che questa sia anche un po’ di parte però!

Ho cominciato a rifletterci ancora un po’ prima delle vacanze, a dire la verità credo fosse il periodo degli esami (che incoraggiamento, vero?!) e mi sono documentata un po’ su questa legge di Murphy, che sembrava fare proprio al caso mio. Non vi fate abbagliare dal nome, la legge di Murphy non è stata ideata da un tizio che si chiamava Murphy, ma da uno studioso americano (con un nome che non ricordo), e non ha, a quel che dicono, nessun valore scientifico. Tuttavia io trovo che abbia un suo riscontro nella realtà molto forte…per esempio, alzi la mano a chi non è mai successo di comprare in un negozio un prodotto che desiderava da un sacco di tempo o di cui aveva grande bisogno e, poco dopo essere usciti, di trovare lo stesso prodotto, magari ancora più bello, ad un prezzo più basso, in un altro negozio. Questo è solo uno dei tantissimi “postulati” della ldM, famosissima negli Stati Uniti, dove ha ormai acquisito un valore proverbiale.

Ci penso perché un paio delle cose che vi ho scritto all’inizio mi sono capitate proprio in questi giorni, e continuano a capitare! Ma non temete, come vi ho detto prima, la legge non è contrastabile, perciò l’unica cosa che si può fare è accettarla e conviverci ^__^ (e non abbattersi mai!).

E voi che ne pensate della fortuna/sfortuna? Vi ritenete, normalmente, sfortunati o fortunati? Esiste, tra di voi, un 1% di immancabilmente fortunati? Qual è la situazione più sfortunata, e allo stesso tempo più divertente, in cui vi è capitato di trovarvi?

Un saluto mooooolto umido, con l’augurio di godersi il sole, a chi può!

KIKI

lunedì 9 agosto 2010

dalla montagna...

Hi girls!

Sono dispiaciutissima per la mia mancanza di aggiornamenti!! Il fatto è che sono partita per la montagna a inizio mese e visto che qui sono sprovvista di connessione internet non ho più potuto scrivere sul blog…al momento vi scrivo dalla mia cameretta in legno con il mio nuovo Mac Book White!! Lo adoro!! Al più presto posterò anche qualche foto di questa meravigliosa sorpresa che non mi aspettavo assolutamente…se mai riuscirete a leggere questo post allora significa che sarò riuscita a raggiungere l’internet café e a connettermi alla rete non senza sforzi :D

La vacanza al momento procede abbastanza bene, se non fosse per qualche insopportabile mania di mia sorella (vivere in 13 m2 per me ha il suo fascino, fa molto campeggio ma con molte comodità in più…ma per lei è una tortura e così finisce per torturare me!)…io e i miei storici amici della montagna progettiamo una notte fuori in una casetta in legno in mezzo alle montagne, con tanto di cena, osservazione di cielo stellato e nottata in bianco! Io e il mio amico G pensavamo di informarci dalla Forestale del posto se la casa sia disponibile o se c’è bisogno di pagare “l’affitto”. La cosa mi stra-eccita!! Ma se andrà in porto sono sicura che sarà fantastico!! :D

Oggi comunque niente camminate…una sola parola: vesciche. Argh! E pensare che i miei scarponi ormai hanno tre anni! Non dovrebbero fare le vesciche! Beh comunque sono abbastanza impossibilitata causa problemi femminili e visto che anche tutti gli altri “giovani” oggi fanno pausa io mi sono aggregata, nella speranza di trovare compagnia per andare in centro…sinceramente ripongo fiducia solo nel mio amico G, in quanto mio cugino E nei giorni di riposo normalmente dorme fino ad ore improponibili (12-13…!!) e la mia amica M sarà troppo impegnata con suo moroso M2…il mio amico R invece dovrebbe venire su giovedì 9, lo stesso giorno in cui dovrebbe arrivare anche G2, la morosa del mio amico G. Spero di non avervi confuse troppo…;D

Bene bellezze, non mi resta che augurarvi buon proseguo di vacanze e una felice estate (spero un po’ meno bagnata di quanto la mia non sia stata fin’ora!) nella speranza di poter scrivere almeno un altro post finché sono qui e magari di allegarvi qualche bella foto…un bacio alpino

KIKI