venerdì 30 luglio 2010

come ho salvato 2000 m2 di foresta pluviale

ciaooo!
allora da dove comincio? stamattina mi sono UFFICIALMENTE PRE-IMMATRICOLATA ALL'UNIVERSITA' DI BOLOGNA! oddio mi sento strana...come se adesso DOVESSI andare per forza al test, come se fosse un obbligo...non so se mi sono spiegata..capite? ditemi che mi capite vi prego, mi fa sentire meno anormale ^__^ sì insomma...ho effettuato il pagamento on line ecc. ecc.
la prima cosa bella che mi è successa oggi però è accaduta prima. facciamo un balzo indietro...vado all'ufficio postale per ricaricare la mia postepay...da scema io ascolto mia mamma che mi dice che sicuramente l'ufficio postale apre alle 8 (io volevo andare alle 9...) arrivo e...tadààààà! è chiuso. ma guarda un po' (apriva alle 8.30). beh - mi sono detta - tanto vale che aspetti qui giusto?? così mi sono seduta in un muretto poco distante e...a un certo punto mi accorgo che dai cespugli esce la mini-testolina di un micino adorabile tutto tigratooo! amore a prima vista. ora io sono una che si porterebbe a casa anche l'uccellino caduto dal nido (e l'ho fatto più di una volta!) per cui potete capire come il mio piccolo cuoricino si stesse rompendo in mille pezzi a vedere quel cucciolino bellissimo (e la sua mamma alquanto ritrosa) tutti soli e magretti (ho pure il sospetto che lei fosse stata maltrattata da qualcuno visto che le mancavano un po' di baffi). sicuramente non erano di nessuno ma poi ho notato che nell'aiuola da dove erano spuntati c'era un tappetino e una ciotolina con qualche bocconcino di carne (che a me sembrava indigesta a dire la verità).
così nella mezz'ora che ho aspettato me li sono "fatti amici"...la mamma in realtà non si è nemmeno fatta toccare (solo alla fine con l'aiuto di un po' di cibo mi ha leccato il dito) mentre con il cucciolo sono riuscita ad avere qualche contatto (amoooooore!).
perchè non te li sei portati a casa?, mi chiederete...mio papà odia i gatti. non li sopporta. anche se credo che avendone uno piccolo che gira per casa si godrebbe un mondo e finirebbe per affezionarsi (era stato così anche per la mia coniglietta nana).
vado in posta e pago. esco e sono ancora lì. vado a fare la spesa (in un miniminimarket lì di fronte) e vedo il cibo per gatti. mmmmh. 54 cent. posso pure fare una buona azione...compro un patè con "carne&vitamine" (muhahah) ed esco. se lo sono mangiato avidamente!!! che bellissimi!!! mi spiace solo di non aver avuto la macchina fotografica con me (di solito è sempre nella mia borsa acciderbolina!)!

quando sono tornata a casa ho completato la mia iscrizione e ho guardato in internet per un regalo di matrimonio per la mia ormai-ex-prof di inglese che si sposa domani. anche se non potrò andare perchè mi devo preparare per il viaggio, ho voluto farle lo stesso un pensierino. lo so cosa state pensando:"in interneet?". il fatto è che lei vive già col suo quasi-marito da qualche anno per cui non hanno bisogno di niente per la casa o chincaglierie varie, così ci ha chiesto di fare una donazione a qualche associazione ONG. tutta la mia classe era super lanciata per emergency o medici senza frontiere o unicef. per carità tutti bravissime persone che fanno tanto bene, e a cui io stessa ho fatto varie donazioni, tipo come regali di natale (che, diciamocelo, altrimenti finiscono di essere solo cose inutili e senza significato). però io volevo qualcosa di diverso questa volta, qualcosa che restasse nel tempo. così mi sono ricordata che non avevo mai fatto donazioni a favore dell'ambiente (a cui io tengo PIU' CHE MOLTISSIMO)...soluzione? ho il piacere di annunciarvi che sono (temporaneamente) la FELICE PROPRIETARIA DI 2000 M2 DI FORESTA PLUVIALE IN BRASILE!

se volete saperne di più date un'occhiata qui http://www.worldlandtrust.org...si può fare una donazione da 25£ (circa 30€), che permette l'acquisto di mezzo acro di foresta (2000m2), o più a seconda della disponibilità economica. inoltre potrete anche scegliere DOVE acquistare la terra tra Brasile, Ecquador, Argentina e Paraguay (ci sono anche altri progetti per la salvaguardia degli animali in Africa tra cui scegliere)...io lo trovo un progetto carinissimo, e un modo sicuro per risolvere un problema di cui si parla pochissimo: le "logging companies" (compagnie per il disboscamento, non saprei come altro tradurlo), americane ma non solo, stanno acquistando infatti ettari ed ettari di foresta in tutto il Sud America a prezzi bassissimi, per ridurle poi a terra morta, dove flora e fauna nn possono sopravvivere. la foresta pluviale fornisce al pianeta la maggior quantità di ossigeno al mondo ed è necessaria alla sopravvivenza del pianeta. pensiamoci.

e voi? avete mai fatto donazioni a favore dell'ambiente o di altre associazioni ONG? in che occasioni?
scappo a finire il quadro per la mia amica!
KIKI

Nessun commento:

Posta un commento