sabato 23 luglio 2011

rubrica film: Eternal sunshine of the spotless mind

ciao a tutte!
ragazze oggi volevo inaugurare una nuova rubrica sul mio blog. dal momento che non sono solo una cinofila ma anche una CINEofila (^^ pessima!), ho pensato che sarebbe una cosa carina condividere con voi anche questa mia passione, parlandovi non solo dei miei film preferiti, ma anche degli ultimi visti, e se possibile, consigliarvi quelli che meritano.
come questo.
non so se vi è mai capitato di guardarlo, ma il titolo originale è "Eternal sunshine of the spotless mind", titolo che è stato completamente rovinato dalla traduzione in italiano, ossia "Se mi lasci ti cancello". niente di più banale.
invece il film banale proprio non lo è. è un film profondo e allo stesso tempo divertente come pochi. si tratta della storia d'amore tutta particolare tra Joel Barish (interpretato da uno stratosferico Jim Carrey) e di Clementine Kruczynski (Kate Winslet), due personalità praticamente opposte.
quando la loro storia d'amore termina, però Clementine si reca al "Lacuna Inc.", una clinica che sostiene di essere in grado di cancellare i ricordi relativi a una specifica persona dalla mente. successivamente anche Joel decide di dimenticare tutto della sua storia con Clementine, ma ben presto si rende conto che con lei non se ne andranno solo i brutti ricordi, ma ance tutti i piccoli attimi di completa felicità che loro avevano vissuto insieme.
Questo film, con la sua trama intrecciata, salti nel tempo e i giochi di colore, svela con dolcezza una verità fondamentale della vita, ossia che i ricordi delle persone fanno di noi ciò che siamo. ci fa capire che per quanto la vita ci possa apparire triste e cupa, cancellare tutto il dolore, la miseria e l'angoscia, non rappresenta una soluzione. negare la disperazione e i problemi, è una negazione della vita in toto, e cioè anche della stessa felicità. si possono cancellare i ricordi, ma non si possono cancellare i sentimenti.
ottimo film, da vedere!
Punti:

Nessun commento:

Posta un commento