giovedì 1 settembre 2011

il teorema della guida pessima

E per il secondo e ultimo capitolo delle mie avventure alpine ecco qui a voi "IL TEOREMA DELLA GUIDA PESSIMA":

Altro topic interessante di queste vacanze è stata la GUIDA. Ok intendiamoci, io mi ritengo brava a guidare. Forse nelle manovre sono un po’ distratta e a volte vado un po’ in tilt, ma solo se mi trovo su pendii scoscesi, se non ho abbastanza spazio in cui girarmi o se non conosco bene l’ingombro dell’autoveicolo. E lo ammetto, la retromarcia è il mio punto debole. Strano dal momento che mio padre mi ha più volte ripetuto che è più semplice fare andare l’auto dove si vuole se si va in retro.
Mah.  
La cosa non mi ha mai convinta particolarmente e ne sono sempre meno certa. La scorsa pasqua qui in montagna udite udite sono riuscita a auto-privarmi di uno specchietto troncandolo via con l’aiuto di un palo della luce, perché stavo facendo la retro in un parcheggio che avrà avuto come minimo il 40% di pendenza. Era la prima volta che facevo male alla macchina. Bu bu bu.
Comunque non è che sono io l’imbranata nelle manovre, ma sono altresì convinta che esistano un certo numero di persone con le quali ci si trova a proprio agio a guidare, per il semplice fatto che si fidano di te, non ti danno continui consigli, non si mettono a darti il via o lo stop agli incroci e non si mettono a fare una ginnastica improponibile sul sedile del passeggero schiacciando un freno immaginario e facendo un salto di mezzo metro ogni qual volta ci si appropinqua ad una curva. Esistono invece una altro qual certo numero di persone (la maggior parte in effetti), che mettono in dubbio di continuo le tue capacità di guida e di giudizio, quando invece la cosa più “safe” da fare in auto è zipparsi le labbra quando non si maneggia lo sterzo.
Quello che sto cercando di dirvi è: chi viaggia in macchina con noi influenza la nostra capacità di guidare. Io per esempio guido molto meglio da sola, non tanto perché non sento la responsabilità dei passeggeri, quanto perché non mi sento sotto un continuo esame e non c’è nessuno a mettermi ansia dicendomi che vado troppo veloce o troppo piano. Se solo potessi mettermi i tappi nelle orecchie quando mia madre capita in macchina con me. Ma no, devo stare lì ad ascoltarla, perché i più anziani sono saggi e hanno sempre ragione. Beh almeno mi va meglio che a mio cugino F. Ecco, lui è riuscito a sviluppare uno stoico e ammirevole autocontrollo mentre guida con vicino mia zia G, che non riesce a stare zitta un minuto in auto, tranne quando c’è mio padre al volante. Allora si tappa la bocca. Vorrei saper incutere terrore negli altri come fa lui. ^^
Insomma vi starete chiedendo cosa mi ha fatto arrivare a elaborare un teorema così complicato. Ebbene, in questi giorni sono l’unico mezzo di trasporto dei miei nonni. Wow. Il binomio strade di montagna-anziani nel veicolo non aiuta per nulla. Tutto bene comunque, tranne che oggi mentre facevo manovra stavo per dare una “culata” ad un’auto parcheggiata di sbieco dietro di me. E dire che ho controllato lo specchietto retrovisore più volte. Consiglio? Non compratevi mai una macchina grigia. Troppo camaleontica.

Ragazze!! non saremo mica così pessime vero??? 

3 commenti:

  1. Haha io sto prendendo la patente adesso e sono un po' preoccupata, hahaha! No, apparte scherzi, la guida è pratica..l'importante è che non ti sei fatta male cara :)

    RispondiElimina
  2. Anch'io mi reputo brava e sarà per abitudine ma qui tra i miei monti mi sento sicura (a parte d'inverno con la neve!)
    Giusto una decina di giorni fa ho portato in giro mia nonna e in un viaggio di quasi un ora non ha fatto altro che ripetermi tutte le filastroche che conosce da quando era bambina. Per carità, è bello che se le ricordi a 89 anni ma mentre guidi non è certo ciò che vorresti sentire! Stavo per addormentarmi! :/

    Un abbraccio
    Elisa

    RispondiElimina
  3. hahaha :D:D grandissima la tua nonnina Elisa!! ^__^
    comunque credo che sia la montagna sia la città offrono entrambe delle difficoltà al guidatore, e passare dall'una all'altra non è semplice, ma dopo un paio di giorni di acclimatamento anche io mi trovo bene in montagna! ^^

    E. non ti preoccupare!! guidare è divertente! ^^

    RispondiElimina